venerdì 3 giugno 2011

Le Avventure di Pinocchio - C. Collodi - Ed.1902

Un post tutto italiano oggi... nel quale pubblico le ultime foto di un libro venduto ad un'amica italiana e spedito oggi...



È stato un libro velocissimo ma curato nei minimi dettagli. Questo libro poi, essendo in italiano mi ha riportato alla mia infanzia quando ridevo delle avventure di questo burattino biricchino.



Si tratta di una Edizione del 1902. Gli scanner originali erano di una vecchissima versione sulla quale c'era scritto a matita, un nome: Carlo Lorenzini. Come ho scritto all'interessata, pensavo fosse il bambino a cui apparteneva il libro... un bambino vissuto nei primi anni del novecento... In realtà questa sera dopo varie ricerche, ho scoperto che Carlo Lorenzini non era altro che il vero nome di Carlo Collodi!! Infatti il nome di Collodi era uno pseudonimo. Quindi il libro originale era autografato dall'autore stesso. All'inizio avevo pensato di pulirlo graficamente e così avevo fatto, ma poi in extremis ci ho ripensato. E ho fatto bene!



La carta usata per le pagine interne risulta giallina ed è molto più fina rispetto a quella usata fino ad ora. Questo tipo di carta non è facile da utilizzare ma crea un effetto sorprendente. Grazie al suo utilizzo ho potuto inserire più pagine... 44 (46 con le pagine iniziali e finali). Sono soddisfatta!
L’ho anticata proprio per rispettare la rarità di questo libro antico. Le immagini e i testi sono presi dall’originale. È leggibile solo nei titoli.

La carta decorativa all'interno è stata una mia aggiunta fantasiosa direi ;o) perché l'originale aveva le pagine macchiate di umido...



Le immagini sono di C. Chiostri un famoso disegnatore dell’epoca. È leggermente più piccolo di "My Petite Mason" perché mi è stato commissionato per un regalo da non mettere in una mini libreria e quindi non sono stata costretta alle dimensioni ridottissime che non amo particolarmente.



Ma è in lavorazione anche quello ridotto e altre copie in versione inglese.



L'emozione nel fare questo libro richiestomi e la cui lavorazione non era in programma, almeno per il momento, è stata veramente tanta. Anche perché ricordo quando da bambina avevo paura mi crescesse il naso se dicevo bugie... Ora il naso mi è cresciuto per vie naturali e quindi sempre nasona sono, ma non per colpa delle bugie parola d'onore!! ;o))





Spero che le Poste italiane siano più veloci visto che questa settimana mi stanno facendo patire. Non so che succede ma di certo li strozzerei tutti. Impiegati allo sportello per primi! E questa non è una bugia! ;o)

Ovviamente se siete interessate scrivetemi pure e ve lo riservo sul mio Etsy.

Buon WE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...