mercoledì 24 novembre 2010

Sarah Bernhardt... Parte 2 - Edition La Plume

Altro libro? No semplicemente altra cover firmata Mucha. Dall'edizione originale "La Plume" del maggio 1897. Una piccola chicca che ho trovato nel grande tesoro di Internet. Il testo all'interno è lo stesso del precedente libro. Per il giveaway però lascio la prima versione con la cover di Sarah Bernhardt.

For international Friends:
Please use "google translator" on the right.



In realtà La Plume era una rivista letteraria e artistica molto in voga in quegli anni e questa doveva essere una raccolta molto particolare (la n. 194 per la precisione). Una rivista così famosa che anche un artista come Mucha ha dato il suo contributo per abbellirla.



Questa fortunata rivista ottenne subito un grande successo. Molti sono gli scrittori che vi lasciano la loro impronta (Paul Verlaine, Jean Moréas, ecc.) e molti gli illustratori che fanno a gara per far conoscere le loro opere (Mucha, Eugène Grasset, Toulouse-Lautrec, ecc.).

Continuo nel mostrarvi le altre immagini che vanno a completare quelle del post precedente. È come sfogliare le pagine di un libro vero e leggerlo insieme a voi.




In fondo è bello trovarsi insieme ad un gruppo di amiche accanto ad un caminetto "virtuale"... chiacchierando ma soprattutto leggendo di tempi e personaggi antichi. Cosa rara in questi giorni ma non impossibile... almeno virtualmente vero?

Dico questo anche perché La Plume, infatti, è anche il "pretesto" per organizzare grandi e apprezzate serate letterarie e artistiche bimensili che nella Parigi dell'epoca davano l'opportunità a svariate personalità di confrontarsi.



Le edizioni speciali erano a tema. Ad esempio: l'arte originale di Mucha, le Chat Noir (un famosissimo cabaret parigino), l'occultismo, il simbolismo, ecc. Temi che affrontavano le diverse correnti di quegli anni facendole conoscere ad un pubblico più vasto.



Quando ho trovato questa cover non sono riuscita però a trovare anche il testo e così ho adattato quello del libro del mio giveaway a questo scopo. Ma cercando e cercando con molta pazienza e soddisfazione ho potuto posare gli occhi sul file del testo originale. Sono contentissima. Quindi è in lavorazione. Ma intanto posto queste foto. Più in là farò un'opera completa ma ora vi lascio questa legata a Sarah Bernhardt perché non voglio rubarle la scena ;o).



La Plume con le sue edizioni e le sue serate scompare alla vigilia della guerra. Peccato...

Fonte: Wikipedia


Approfitto di questo post anche per ringraziare Uapa per il suo dolce pensiero. La staffetta dell'amicizia. Non posso rispondere alle domande del questionario a causa del solito tempo tiranno ma posto l'immagine e la dedico a tutte voi. Grazie cara.


13 commenti:

  1. ciauuuuuu come stai e da tanto che non passo piu' da te!!! troppo belli i libriciniii!!!!!!
    un bacioneee
    fede :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria! Interessante anche questa edizione! E comunque hai ragione: sfogliare questi libricini insieme è bellissimo! Poi accanto ci sono sempre dei dolcetti!Un appuntamento a cui non si puo' mancare! Ciao grazie,bason bozzolesi!

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo vedere come questi tuoi piccoli capolavori siano fonte di ricerca continua che svolgi con infinita pazienza! Veramente brava!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto una ricerca davvero accurata, oltre al lavoro, bellissimo...
    Sento nelle tue parole tutta la malinconia (che ben conosco!) per le cose finite, che non torneranno...
    La Prima guerra si è portata via i sogni dorati dell'Europa; dopo, niente è stato più lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Spettacolari, i tuoi libri sono fantastici!Rosanna

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio dei vostri commenti. :o)

    RispondiElimina
  7. Que fantastico trabajo, te ha quedado perfecto.
    Es una verdadera maravilla.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  8. Grazie a te :-)
    Sono deliziose le cose che crei, non mi stancherò mai di ripeterlo :-)
    E mi piace tanto pensare ad una rivista famosa per quell'epoca. In fondo non è cambiato quasi nulla. Si sfoglia una rivista in voga (certo, ormai tutto è alla portata di tutti e il sapore sembra un po' diverso), ci si incontra, si discute di ciò che si legge... Bello bello :-)
    E adoro Mucha, mi sa proprio che mi documenterò un po' meglio a riguardo ^^

    RispondiElimina
  9. un trabajo magnífico, precioso, el libro está perfecto! te felicito Mari@. Besos

    RispondiElimina
  10. Un trabajo perfecto. Es muy laborioso encuadernar así de bien. Esta portada me encanta.
    Besos Clara

    RispondiElimina
  11. Un'opera bellissima!! Forse dovrei dire: un'altra opera bellissima! I particolari sono incredibili!!
    Un bacione mia conterranea! ;oD
    Mariarita

    RispondiElimina
  12. Magnifica la labor de busqueda y el regalo que nos haces de poder ver tu resultado ... Un aplauso para tu paciencia. Mariajo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...