lunedì 23 luglio 2012

COCA-COLA VINTAGE BEAUTIES - Part 1

Da molto tempo avevo in mente di utilizzare la Coca-Cola per le mie miniature. Un po' perché ormai non faccio e non farò più nulla senza ispirarmi a ciò che mi piace nella vita vera e un po' perché amo da morire queste immagini di bellezze del primo novecento fino ad arrivare ai bellissimi anni '50.
Sto un po' toccando tutte le epoche ma le bellezze di questi manifesti sono veramente "uniche".
Molto tempo fa, avrei voluto disegnare così... Infatti il disegno è stato, nella mia adolescenza, uno dei miei sogni nel cassetto e lì purtroppo è rimasto...
Ma bando alle ciance ecco il mio primo vassoio "Coca-Cola" in perfetto stile vintage e con una tra le immagini che preferisco in assoluto. Certo quelli originali erano quasi tutti in metallo o in plastica ma io per ovvi motivi ho optato per una personalizzazione più particolare. 
Ogni tanto ne troverete uno sul mio ETSY sia in forma di poster che in vassoi. Questo qui è quello che mi piace di più in assoluto.
For a long time I planned to use Coca-Cola for my miniatures. From now I will do nothing to inspire me without what I like in real life and a bit 'cause I love these vintage images and a bit because all ages are inspiring me for my miniatures. The Coca-Cola beauties are really a collection in 1:1 scale.
There was a time that I wanted to draw like that... In fact one of my dreams was to draw but it remains only a dream.
For my first "Coca-Cola" vintage tray, I had the occasion to show you the Coca-Cola artists' work. The picture used for this tray is one of my favorite and I love it. Sometime you could find a Coca-Cola vintage tray or poster in my ETSY shop.
La Coca Cola fu inventata nel 1886 da John Stith Pemberton, un farmacista statunitense (all'epoca i farmacisti erano tra gli inventori più in voga a quanto pare visto anche le ricerche passate). Il suo primo nome fu "Pemberton's French Wine Coca"!! Direi che è un po' strano come nome vero?!? Ma anche questo era molto in voga all'epoca ;o)) Perché questo nome? Perché il signor Pemberton si ispirò al "vino di coca" o "Vin Mariani", una miscela di vino e foglie di coca molto famosa in Europa alla fine dell'800. Ovviamente ne cambiò la ricetta. Sinceramente sono rimasta un po' di sasso nello scoprire che la Coca Cola è praticamente composto da estratti di noci di Cola ed estratti della pianta di coca ovviamente privati delle sostanze dannose, gli alcaloidi. È una bevanda considerata "soft drink" perché analcolica e leggera il cui colore scuro è dovuto al caramello presente in essa. Comunque per i forti debiti contratti, John Pemberton vendette i diritti e la ricetta nel 1919. Da allora la nuova società creata, la Coca-Cola cominciò ad ottenere successi e businessi in tutto il mondo. Ma la storia è lunga tanto da arrivare fino ad oggi.

The Coca-Cola recipe was formulated by John Stith Pemberton in 1886 and originally as a coca wine called  "Pemberton's French Wine Coca". He may have been inspired by the success of Vin Mariani, a European coca wine but he changed the recipe in a nonalcoholic version of French Wine Coca. It was initially sold as a patent medicine for five cents a glass at soda fountains, which were popular in the United States at the time due to the belief that carbonated water was good for the health. Pemberton claimed Coca-Cola cured many diseases. When launched, Coca-Cola's two key ingredients were cocaine and caffeine. The cocaine was derived from the coca leaf and the caffeine from kola nut, leading to the name Coca-Cola (the "K" in Kola was replaced with a "C" for marketing purposes).
Interessante vero? Certo c'è chi la ama e chi la odia ma intanto è ancora qui ;o))

Interesting... Isn't it? Of course someone love Coca-Cola and someone hate it. But this special "C" is still there ;o))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...