Non poteva mancare un post per augurare buona festa a tutti noi italiani... Perché siamo noi l'Italia. È la gente che costituisce un popolo, una Patria.
Per festeggiare questa ricorrenza vi mostro l'ultimo album che ho riprodotto sempre in scala 1:12. Si tratta di un album di figurine che festeggiava il centenario dell'Unità d'Italia nel 1961. Un album che mi è piaciuto soprattutto per i disegni e le figurine che lo compongono. È una rara versione e l'ultimo album edito dalla B.E.A./Album d'Arte.
In Italia oggi è festa e quindi siamo tutti in vacanza (bè... non tutti). Per festeggiare questo anniversario qui a Roma ci sono tantissime manifestazioni. Nel centro storico, in tantissime finestre e accanto ad ogni negozio sfoggia il tricolore. Insomma la nostra città si è colorata di verde, bianco e rosso, i colori della nostra bandiera.
Ieri sera poi, per tutta la notte c'è stata la "Notte Tricolore". Negozi aperti fino a mezzanotte, Monumenti illuminati con i colori della nostra bandiera, Rappresentazioni teatrali sul Campidoglio e musei e palazzi aperti fino a tardi. Peccato che pioveva tantissimo e quindi non ho combinato nulla... :o/
Molti non partecipano a questa festa perché nella realtà politica l'Italia non è affatto Unita. Questa è "l'Italia politica" in cui io non credo. L'Italia fatta da personaggi ambigui e falsi che pensano di avere il diritto di fare il bello e il cattivo tempo. Tutto per loro diventa lecito.
L'Italia "Vera" è quella in cui credo... quella della gente semplice e onesta. Gente di buon cuore che nel momento del bisogno ti si stringe accanto. L'Italia dei caduti in guerra, di tutte le guerre. L'Italia di chi è morto per far sì che potessimo avere una Patria Unita. L'Italia di chi sa amare.
L'Italia che amo è anche quella degli Eroi del Risorgimento. Di coloro che con tutta la loro passione hanno portato avanti un ideale di Unità. Sono loro la nostra storia non dimentichiamoli.
E cosa significano i colori della nostra bandiera? Ve lo spiegano le parole del nostro grande poeta Giosuè Carducci:
«Il BIANCO la fede serena alle idee che fanno divina l'anima nella costanza dei savi; il VERDE, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventu de' poeti; il ROSSO, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi».
Vi lascio con le parole citate da Roberto Benigni: "L'Italia s'è desta: svegliatevi, svegliamoci. Perché è l'unico modo per realizzare i sogni".
Wow proprio bello!Complimenti!Ah non ho resistito alla tentazione e alla nostalgia ed ho compreto l'album di Sandokan!:-))
RispondiEliminaSe riesci anche a scovare anche Spazio 1999 me lo compro subito!
Baci
Sonya
Thats just so detailed its unbelievable i love it
RispondiEliminaxx
Tanti auguri a tutti noi. Buona festa, Rosanna
RispondiEliminaCiao grazie complimenti, molto bello il libricino, patriottico, va bene oggi mi unisco agli auguri buona giornata rosa.)
RispondiEliminaHappy Anniversary Italy. Your book is very special and fits the occasion. Best wishes!
RispondiEliminaBellissimo libricino e bellissime le tue parole. Tanti auguri Italia! E italiani!
RispondiEliminaCiao Fabiola
Que maravilla de libro, me encanta.
RispondiEliminaMuy adecuado para la fecha.
Que pases un feliz dia.
besitos ascension
Ciao Maria! sempre grandiosamente piccoli i tuoi lavori! E belli i tuoi commenti e citazioni... mi trovi perfettamente d'accordo!!
RispondiEliminaUn abbraccione ed un baciotto!!
Mariarita
Ciao Maria!Stupendo il libro che ci racconta l'unita'! Emozionante!Io abito a Mantova e alla faccia di chi non la vorrebbe unita al resto festeggio con gioia ed estrema commozione questo giorno!Un bacio grosso ,non bozzolese,non mantovano ma un verace bacio italiano! Scusa se sono cosi' espansiva ma quanno ce vo' ce vo'! Ciao!:)))
RispondiEliminaciao Rita B: io faccio parte del "resto" e accetto il tuo bacio e lo ricambio molto volentieri!! grazie, da una italiana del sud! :)))
RispondiEliminaMaria, condivido tutte le parole che tu hai scritto! non dobbiamo dimenticare le nostre origini, e il sacrificio degli uomini che hanno dato la loro vita, per far sì che noi tutti oggi potessimo chiamarci "italiani"!
VIVA L'ITALIA!!
IS incredible!! is really a great and wonderful work! congratulations! hugs
RispondiEliminaCHE MERAVIGLIA....come sempre.
RispondiEliminaGRAZIE per essere passata nel mio piccolo angolo. I tuoi libri sono meravigliosi poi un amante della lettura come ME.. che dire...
bellissimi... :)
Che vergogna che si sta copiando album di figurine!
RispondiEliminaIo amo i tuoi libri.
Grazie Anonimo. Sei molto gentile :o)
RispondiEliminaDe este tema se hablo hace poco en los blogs, la española Paky hablo sobre las copias en su blog. No es malo inspirarse para hacer sus propias miniaturas, pero si es malo hacer un clon de una pieza tuya para venderla ( hasta el sobre con el cromo dentro te han copiado) . Hay muchos albunes de cromos para tener que copiar hasta tus mismos títulos. Yo te apoyo a ti y veo que no está bien lo que te están haciendo. Todos deberíamos denunciar quienes son las personas que se aprovechan de las ideas de otros para vender. También soy anónima, reconozco que no hago bien pero no quiero represalias en el foro en el que participo, no todo el mundo esta de acuerdo en este tema.
RispondiEliminaYo sé que también en este mundo de las miniaturas existen estos asuntos... esperé de no... pero no se puede hacer nada... todavía lo que espero siempre es en la originalidad y en el respecto de las artistas sin copiar nada. No es así. Paciencia. No tengo derecho sobre estas obras y por eso espero solo comportarme siempre con ética. Te agradezco por tu amistad :o)
RispondiEliminaImmagino che questa persona anonima, il traduttore di Google ha giocato un brutto tiro a leggere il mio blog ... non mi piacciono le persone che creano conflitti e meno senza dare la sua identità ... Un grande bacio Maria
RispondiEliminaHola Paqui. No comprendo muy bien tu mensaje :o) leí ayer por diferentes veces el post en tu blog sobre lo que recientemente se habló sobre las copias para comprender mejor lo que dice Anonimo si me explico bien. Es eso lo que entiendes con el traductor de google? Pero repito que yo no tengo problemas. :o) porque en este mundo de miniaturistas tengo todo mi respeto por quien que busca inspiración con las creaciones de otras porqué yo misma la busco y la pongo en arte según mi originalidad y mis criterios. En el mismo tiempo pero estoy yo misma de acuerdo con Caterina y algunas otras. El plagio no es muy ético pero repito... yo sigo por lo que me resulta ético para mi. No acuso y no dijo nada cuando veo copias. Probablemente los albumes de cromos gusten a todos ;o) Lo que me da un poco de pena es solo ver copiadas en toda parte igual algunas mis miniaturas por la venta cuando yo misma la pongo en venta... Pero paciencia. Se pierde con el “plagio” la creatividad. Puede ser pero que algunas veces se tienen misma ideas sin saberlo. Esto sucede muy frecuentemente a yo misma como a otras amigas pero en el respeto y con semplicidad se comprende que no hay alguna cosa de malo :o) Algunas veces yo misma cuando hago cursos hago un post con los que es la copia de lo que hicimos pero siempre pongo link. No se si me explico bien. Un abrazo muy fuerte :o))
RispondiEliminaSì, Capisco perfettamente, voglio dire, ci sono persone che pensano solo a lottare e non pensare miniature ... anonimo ha scritto questo nel mio blog alla ricerca di polemica perché credo che si annoia un sacco ... Sono d'accordo con te completamente e credo anche nelle coincidenze, infatti, ho scritto che sul mio blog perché un grande amico che apprezzo molto, ha avuto un problema, perché aveva un idea che era "inventato" ... Comunque, mi sento la confusione. Un grande abbraccio.
RispondiElimina