mercoledì 16 marzo 2011

Sandokan... La Tigre di Mompracem

Abbiamo parlato di Edmondo De Amicis, di Jules Verne, di Marcellino... ora tocca al personaggio più famoso di Emilio Salgari: Sandokan.

Il celeberrimo pirata soprannominato la Tigre di Mompracem è il protagonista per eccellenza del ciclo sui pirati della Malesia di Salgari. Bè dire che la mia scelta si basa sempre e solo sui miei ricordi di bambina ormai vi è noto. Certo passare da Marcellino a Sandokan è tutto dire... ma che volete... il mondo dei ricordi non è molto ordinato no? ;o)





L'album delle figurine è edito dalla Panini nel 1976, una famosissima casa editrice italiana di Modena attualmente ancora operante.



Tutto basato sull'omonimo sceneggiato televisivo trasmesso dalla Rai per la prima volta proprio nei primi mesi del 1976 e interpretato da Kabir Bedi e Philippe Leroy. Si vede che mi piaceva Kabir Bedi? ;o)



Di questo album ho l'originale un po' logoro a casa e completo di tutte le figurine. Ma come spesso succede, a volte si lasciano questi tesori nel dimenticatoio per anni fino a quando un'idea e un po' di nostalgia ce li fa ritrovare.



I pacchetti di figurine riprodotte sono copie fedeli degli originali sia nell'aspetto che nel contenuto. Come gli album precedenti, ciascun pacchetto contiene delle figurine reali.



Come sempre mi viene in aiuto la onnipresente Wikipedia:



Sandokan è il figlio di Kaigadan, un sovrano del Borneo ucciso insieme alla sua famiglia dal Raja Bianco, un ex prigioniero degli inglesi. Sandokan, dopo aver visto morire i suoi fratelli e le sue sorelle, scappa all'attentato e raggiunge la Malesia. Arrivato in una piccola isola di nome Mompracem, diventa il capo di un gruppo di uomini e si dà alla pirateria contro il raja Bianco di Sarawak, Sir James Brooke. Le gesta di Sandokan si diffondono pian piano fino all'Inghilterra, diventando un pericolo, ma anche una figura eroica. Durante un'arrembaggio viene salvato da Yanez de Gomera, un furbo portoghese che diventerà il suo compagno di avventure.



The Tigers of Mompracem are a band of rebel pirates fighting against the colonial power of the Dutch and British empires. They are led by Sandokan, the indomitable Tiger of Malaysia, and his loyal friend Yanez de Gomera, a Portuguese wanderer and adventurer. After twelve years of spilling blood and spreading terror throughout Malaysia, Sandokan has reached the height of his power, but when the pirate learns of the existence of a beautiful girl, nicknamed "the Pearl of Labuan", his fortunes begin to change.



Il 21 dicembre 1849, Sandokan è in attesa di incontrare il suo vecchio amico, Yanez de Gomera, in missione a Labuan. L'amico gli racconta della Perla di Labuan, il cui vero nome è Marianna Guillonk, nipote di James Guillonk, capo della compagnia delle indie. Sandokan è incuriosito da lei e la vuole conoscere, presto ne avrà occasione.



Durante il viaggio a Labuan, Sandokan viene ferito e cade a mare. Le acque trascinano il pirata proprio a Labuan, dove viene recuperato da un servo di lord Guillonk, che lo salva e lo cura in casa sua, dove presto Sandokan conoscerà la Perla di Labuan. Il pirata finge di essere un principe del Borneo, e conquista l’amicizia di James Guillonk e l’amore di Marianna.





Ma... non dico altro... magari vi viene voglia di leggere il libro e quindi... buona lettura ;o)

7 commenti:

  1. CIAO BELLISSIMO ANCHE QUESTO, SEI SORPRENDENTE,CARINISSIMO, SONO DEI PICCOLI CAPOLAVORI, BACI ROSA BUONA GIORNATA A PRESTO QUI DILUVIA.(

    RispondiElimina
  2. Ma sei magica!?!Quanti ricordi!Lo sai che Sandokan e Spazio 1999 erano le mie trasmissioni preferite!Anche io avevo gli album ma la mia famiglia ha fatto così tanti traslochi che si sono persi per strada!
    Vedendo il tuo mini album una lacrimuccia nostalgica è scesa sulle mie guance!
    Bravissima!
    Un Bacio
    Sonya

    RispondiElimina
  3. Madre mia que recuerdos,jaja.Estan geniales!!
    Felicidades
    Besitos - Rosa

    RispondiElimina
  4. ti ho già raccontato in privato di avere anche io l'album originale...
    la cosa che non ti ho detto, invece, è che conservo ancora il poster con autografo e dedica di Kabir, di cui ero follemente innamorata!!
    ho visto lo sceneggiato in TV tre volte, ho visto il fim al cinema, ho letto il libro di Salgari... e quando ho visto il tuo mini album tanti ricordi sono tornati alla memoria.
    grazie per evercelo ricordato!!
    Kabir è ancora un uomo molto affascinante!!!;)
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  5. Te ha quedado precioso.
    En España dieron la serie y me la vi toda, me encantaba.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  6. Sandokan, che mito !!! quando ne ho parlato al mio amico Malese è scoppiato a ridere però :o(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...