sabato 9 aprile 2011

Assassinio sul Nilo - Death on The Nile by Agatha Christie

Sarà che adoro Agatha Christie... Sarà che Poirot è il mio mito in assoluto... Sarà che adoro l'Egitto... non potevo non creare un libricino sulla prima opera che mi ha fatto appassionare a questo genere. Era già un mio progetto ma l'imput definitivo me l'ha dato Flora perché questo libro è destinato a uno swap con lei. Erano mesi che gli avevo promesso dei libri e sono stata contenta di creargli un libro che desiderava anche se poco adattabile forse agli ambienti in miniatura che sta creando ma sono convinta che prima o poi questo libro troverà il suo posto in qualche sua bella scena.


Per questo libro ho utilizzato la copertina originale del 1937 anno in cui è stato pubblicato. Quindi è la riproduzione di una prima edizione. Ho utilizzato le immagini dal famoso film che ha visto come protagonisti tantissimi attori noti al pubblico.

The book cover is a copy of the original First Edition of 1937.


Il testo è protetto da copyright e quindi è praticamente impossibile trovarlo in rete e questa è stata la parte più difficile... Quindi ho fatto graficamente qualche modifica e per forza di cose non sarà leggibile (spero) e non in versione integrale come al solito.


Assassinio sul Nilo è diventato anche una grande pellicola cinematografica. Girato nel 1978, questo film ha saputo appassionare ed emozionare tutti. Interpretato da Peter Ustinof, David Niven, Bette Davis, Mia Farrow, Angela Lasbury, etc... Una nota anche per la versione cinematografica interpretata dal grande David Suchet (il mio attore preferito) nel 2004. Se potete gustatevi questi capolavori... seduti sul divano con una bella tazza da té è l'ideale per rilassarsi e fare un bel viaggio "virtuale" in Egitto. Ho utilizzato le immagini di questo film per il mio libro.

I have personalized my book with the pictures of the film "Death on the Nile". A 1978 film based on the Agatha Christie mistery novel of the same title.


Sono stata in Egitto due volte. L'ultima volta abbiamo fatto proprio la crociera sul Nilo come Viaggio di Nozze ed è stato bellissimo quindi ogni volta che guardo questo film o leggo il libro so esattamente figurarmi i luoghi e l'atmosfera unica che abbiamo vissuto.


Spero di aver fatto un buon lavoro e di avergli reso onore. farò qualche altro libro sulla Christie qua e là quindi per chi ama i gialli è un invito a venirmi a trovare.


La giovane, bella e ricca ereditiera Linnet Ridgeway (Lois Chiles) ha sposato l'altrettanto giovane e bello (ma tutt'altro che ricco) Simon Doyle (Simon MacCorkindale), dopo un fidanzamento-lampo. Simon era già fidanzato di Jacqueline De Bellefort (Mia Farrow), che era l'amica del cuore di Linnet. La coppia ora è in viaggio di nozze in Egitto ed è pedinata in maniera ossessiva da Jacqueline, intenzionata a rovinare la loro luna di miele con ogni possibile azione di disturbo. Qui entra in scena il nostro Poirot. Oltre a loro, si sono imbarcati sul battello Karnak, in partenza per una crociera sul Nilo, altri svariati personaggi... leggetelo se ne avete la possibilità o vedete il bellissimo film...


While dining out in London one evening, Hercule Poirot notices a young woman, Jacqueline De Bellefort dining and dancing with her fiancé, Simon Doyle. Poirot also notices that Jakie is very much in love with Simon. The next day, Jacqueline takes Simon to meet her best friend, wealthy young heiress Linnet Ridgeway, in the hopes that Linnet will offer Simon a job. Three months later, Simon has broken off his engagement to Jacqueline and married Linnet.

Poirot happens to encounter the couple on their honeymoon to Egypt, where he himself is on holiday. At their shared hotel in Cairo, Poirot sees an apparent chance meeting between the Doyles and Jacqueline. Afterwards, Linnet approaches Poirot and confides that Jacqueline has been stalking them since they were married, which is antagonizing both of them. Poirot says the Doyles have no legal recourse, but tries to reason with Jacqueline in private, urging her to let go of her attachment to Simon and not "open your heart to evil." Jacqueline refuses to listen, confiding that she has been dreaming of killing Linnet.

Attempting to give Jacqueline the slip, the Doyles plan an extended stay in Cairo, while secretly booking passage on the same Nile River cruise as Poirot. To their rage, Jacqueline learns their plans and appears on board with them.... etc.. etc...


Trata del asesinato de una joven rica durante un viaje en crucero por el Nilo, un asesinato frío y sin explicación aparente. Durante el viaje van sucediendo a su vez otros asesinatos, y van apareciendo pruebas. Su protagonista es el célebre detective Hércules Poirot.

Fue llevada al cine en 1978, en una película del mismo nombre, una producción de lujo con un extenso reparto de estrellas.



Per ora vi lascio al rumore dell'ondeggiare della nave sulle acque del Nilo in un caldo pomeriggio primaverile... Buon fine settimana a tutti.

***Devo fare anche una comunicazione importante...***
Avevo annunciato dei libri su Jane Austen ed effettivamente sono in lavorazione. Ho però saputo che anche Caterina (leminisidicockerina) ci sta lavorando e quindi sia per l'amicizia che ci lega e sia per la correttezza che ci deve essere tra miniaturiste, rimanderò di qualche tempo l'uscita delle mie versioni "Austeniane" ;o) Aspetterò che le pubblichi prima lei e poi più in là lo farò io. Volevo specificare questo perché ci siamo messe d'accordo entrambe visto che i classici della letteratura comunque sono gli stessi e abbiamo gli stessi gusti. Quindi con Jane Austen vi darò appuntamento in futuro e spero anche io di fare un buon lavoro.

Fonti utilizzate per i riassunti: WIKIPEDIA

PS. Questo libro lo troverete anche sul mio Etsy per chi lo volesse aggiungere alla sua collezione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...