mercoledì 20 ottobre 2010

Come in una "Casa di Bambole" - Doll's House (Ibsen)

"Dulcis in fundo..." ecco un piccolo grande libro che ho avuto la gioia di creare sempre in scala 1:12: Casa di Bambola di Henrik Ibsen (Doll's House) che fa parte di una ricerca che mi ha a dir poco appassionato. Più che per la trama (che non è proprio allegra direi), me ne sono interessata proprio perché l'ho praticamente trovato sul mio cammino di ricerca su di un personaggio la cui fama risale appunto ai primi del Novecento... ma questa è una storia che vi racconterò i prossimi giorni dato che questa figura sarà una delle due protagoniste del mio prossimo e primo giveaway ;o).

Da Le mie Miniature

Per ora vi lascerò solo la trama di questo libro.... La storia di Nora... The History of Nora...

Casa di Bambola di Henrik Ibsen

Da Le mie Miniature

Il testo teatrale inizia con l'avvicinarsi del Natale e per la prima volta Nora, la giovane moglie di Torvald Helmer, non sarà costretta a fare economie perché nell'anno nuovo il marito comincerà un nuovo e più remunerativo lavoro. In realtà la famiglia non è affatto povera ma appartiene alla media borghesia, la cui massima aspirazione è raggiungere una posizione sociale ed economica totalmemte benestante. Questo miraggio si traduce però in una vita fatta di ipocrisie, falsi sorrisi e di un attaccamento spropositato al denaro e alla posizione. Proprio per continuare ad avere tutto questo Nora, allegra, sventata e superficiale come una cicala, durante un periodo difficile commise in passato un'azione riprovevole oltre che illegale.

Da Le mie Miniature

Lei lo fece per amore, per garantire a sé e alla propria famiglia la vita di sempre. Ma quando il marito, scoperto tutto, si mostrerà più preoccupato di salvare sé stesso e le apparenze piuttosto che di perdonarla e proteggerla, Nora comprenderà che il suo matrimonio era stato solo un lunga finzione. In otto anni non si erano mai parlati apertamente, e la reale funzione della donna era stata quella di rallegrare le serate del marito tornato dal lavoro: allo stesso modo in cui, del resto, si era svolta la sua vita presso la casa del padre.

Da Le mie Miniature

Ed è allora, nelle ultime pagine del testo che, nel 1879, Ibsen fa di Nora una delle prime raffigurazioni letterarie della donna moderna: una "pre-femminista" capace di ribellarsi alle convenzioni e alla sottomissione sociale a cui è costretta.

Da Le mie Miniature

Da quel momento Nora non è più solo una bambolina col compito di svagare il marito, ma si rende conto di essere vissuta fino ad allora in un mondo dominato dall'ansia di affermazione che finisce con l'inghiottire l'universo interiore degli uomini. (Recensione di Simona
).


PS. Con questo ho concluso la serie di miniature per i regali. Il tempo di preparare e confezionare il tutto :o)

20 commenti:

  1. Cioè, quel libro vero, in miniatura, l'hai fatto tu???
    E' perfetto! Dai, su, dove hai messo il macchinario per restringere le cose??? :-O
    Questa storia mi ha incuriosita :-)

    RispondiElimina
  2. Mmmm la bacchetta magica l'ho nascosta ;o) Grazie per i tuoi commenti. Sei sempre carinissima.

    RispondiElimina
  3. Hi, Mari! Thanks for visiting my blog and taking part in the giveaway. Lovely work on the book!

    Cia

    RispondiElimina
  4. You're very very welcome Cia. Your giveaway and your book are excellent. I'm happy to find your blog :o)

    RispondiElimina
  5. Great!! I love the book, is really well made! hugs

    RispondiElimina
  6. :O :O Así estoy. Con la boca abierta.
    Impresión perfecta y la encuadernación increible.
    Besos Clara

    RispondiElimina
  7. Ma io mi chiedo come fai!!!! Questi sono piccoli e preziosi gioielli, sei un portento!

    RispondiElimina
  8. Proprio adesso ho inviato un commento sul post precedente senza accorgermi che c'era questa tua nuova creazione. Ribadisco che sei una vera artista delle miniature, curata nei particolari e molto precisa. Mi piace anche il libro. Complimenti!!
    Rosella

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte voi. I vostri commenti sono molto preziosi per me :o)

    RispondiElimina
  10. Stupendo e incredibile il tuo piccolo mondo meraviglioso! Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Grazie Rita. Sei gentilissima ed è sempre un piacere leggerti ;o)

    RispondiElimina
  12. So amazing and beautiful little book!

    RispondiElimina
  13. Thank you Iris for your nice comment. :o)

    RispondiElimina
  14. So beautiful!

    Wishing you a great weekend and a Happy Halloween!

    Hugs,

    Barbara Diane

    RispondiElimina
  15. Barbara I'm always happy to see you in my blog. Thank you for your comment ;o)

    RispondiElimina
  16. Gracias por hacerte seguidora, ya que he podido así descubrir tu maravilloso blog.
    Una de mis miniaturas preferidas son los libros y los tuyos son los mas bonitos que he visto son increíbles.

    Felicidades.

    Un abrazo

    RispondiElimina
  17. Muchas gracias Marta y bienvenidas en mi blog. :o)

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo librino.
    Fabiola
    http://fabiolamiominimondo.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Magnifico el libro, diseño de las páginas, la original portada y esa labor de investigaciñon, para hacernos cercano el objeto de tu trabajo. Mil gracias Mari@. Mariajo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...