sabato 19 marzo 2011

Via col vento - Gone with the Wind - GIVEAWAY

Vi mostro ora l'ultimo libro che ho fatto e che sarà il mio secondo Giveaway. Fa sempre parte dell'ultimo Swap con Rosanna. Le avevo chiesto quale libri preferisse e lei mi ha detto vari titoli tra cui Via col Vento (Gone with the Wind). E quindi... Mi sono messa all'opera e questo è stato il risultato.



Il libro è stato scritto dalla scrittrice americana Margaret Mitchell (vincitrice del premio Pulitzer nel 1937) e ne ha segnato il successo immediato. Tanto successo che il romanzo è stato di ispirazione per il leggendario film della Metro Goldwyn- Mayer.



La cover è sempre foderata internamente da una carta decorata e la fantasia utilizzata questa volta mi è piaciuta molto e l'ho trovata adatta per questa edizione.



Trovare il testo di questo libro in rete è stata un'impresa ardua e quanto meno rocambolesca anche perché, per quanto girassi, non esiste una versione scansionata! Stavo per gettare la spugna quando infine ho trovato il testo in inglese e l'ho formattato con molta pazienza in ogni singola piccola pagina. Ecco perché ci impiego molto tempo per fare i miei libri :o(
Quindi il libro ha un aspetto leggermente diverso dal solito ma spero sempre piacevole. Sono soddisfatta del lavoro fatto anche se stancante. Ovviamente le pagine non sono assolutamente leggibili se non nei titoli e quindi i diritti di copyright dovrebbero essere salvi (incrocio le dita).



Ricercare le immagini con cui arricchire il testo è la parte che preferisco e completarlo è stato un vero piacere. Nonostante ad essere sincera io non ami molto Rossella e i suoi capricci, devo dire che mi è piaciuto riassaporare la sua storia e immergermi nel periodo della guerra di secessione americana (dal 1861 in poi).



Le atmosfere dell'America di quel periodo sono molto suggestive. Era da tanto che non rinfrescavo la memoria. Ho messo tutti i personaggi ed interpreti principali della storia:

Rossella, interpretata dalla bella Vivien Leigh e scelta tra più di 1400 attrici che si erano presentate per il provino. Tra queste spiccavano nomi illustri e di tutto rispetto come Paulette Goddard, Susan Hayward, Katharine Hepburn, Carole Lombard, Barbara Stanwyck, Joan Crawford, Lana Turner, Joan Fontaine... fu molto ardua la ricerca di colei che doveva dare il volto a Rossella. Ma alla fine Vivien Leigh ottenne immediatamente il ruolo e la scelta fu perfetta.



L'affascinante Rhett Butler interpretato dal grande Clark Gable... Il ruolo da protagonista era stato pensato inizialmente per Errol Flynn che doveva interpretarlo insieme a Bette Davis ma ahimé i due non si potevano vedere e quindi la cosa è saltata. Si è pensato così a Clark Gable e Gary Cooper. Quest'ultimo ha rifiutato dicendo che il film sarebbe stato un fiasco e lasciava volentieri il ruolo a Clark. Sappiamo tutti che non andò così...



Ashley e Melania... interpretati dal Leslie Howard e Olivia De Havilland. Entrambi gli attori hanno dato vita in maniera eccellente ai loro personaggi.





La preparazione e la lavorazione di questo film fu lunga e assai complessa. Da quello che si racconta, nulla fu lasciato al caso e ogni dettaglio fu pianificato... dalla sceneggiatura ad ogni più piccolo e insignificante ruolo.



Un apprezzamento doveroso va alla cura dei costumi e delle scene. Bellissimi entrambi.



Fu una delusione sapere che comunque durante il famosissimo bacio tra Rhett e Rossella, la ritrosia mostrata dalla bravissima attrice non era solo finzione... pare che Clark Gable avesse mangiato dell'aglio e quindi... lascio immaginare :o/



Ma una delle scene comunque più suggestive e che mi è rimasta sempre nella mente è quella finale. Quando Rossella con un pugno di terra in mano dice con forza, speranza e orgoglio: "Domani è un altro giorno"



Ho potuto scrivere solo in italiano questa volta ma appena posso integro il post con qualche piccola traduzione presa dal Web.

Comunque, visto quindi il mio libro pare sia piaciuto, ho deciso di utilizzarlo anche per il mio REGALO.

Per partecipare lasciate un commento in questo post. Non ci saranno regole ferree come l'ultima volta. Chiedo solo la gentilezza "se vi va" di mettere il link del mio evento nei vostri blog mentre alle persone che passano per la prima volta dal mio blog di iscrivervi "sempre se vi va" come follower anche se non avete un blog (non dimenticate in quest'ultimo caso di lasciarmi un e-mail perché in caso di vincita possa contattarvi, ok?).

La scadenza è per il 16 aprile.

To participate, leave a comment in this post please and only if you want, link it on your blog (if you have a blog) and if it's the first time that you are visiting my blog, please follow me (always and only if you want).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...