giovedì 30 giugno 2011

Working Together - Il Portfolio di Peiwen - Book 1

È tempo di mostrare uno tra i più complessi e interessanti lavori fatti fino ad ora.

Ho avuto la gioia di lavorare insieme ad un'artista a 360°, Peiwen del blog Le Petit Monde d'Oiseau.

In aprile è iniziato questo progetto che ci ha impegnato molto sia a livello concettuale e sia a livello grafico. Il risultato di più di un mese di lavoro è stato questo:


Due libri per mostrare il Portfolio di questa giovane e bravissima artista che ormai conoscete sicuramente.
I libri sono perfettamente in scala 1:12 e per la loro creazione abbiamo veramente dato tutte noi stesse.


È un nuovo modo di concepire le miniature rendendole ancora più realistiche e affascinanti. Sono molto contenta del risultato che abbiamo ottenuto.
In questo post inizio un po' una mostra di tutti e due i libri nel particolare. Aspettatevi quindi di leggere un secondo post su questo Portfolio visto che la lavorazione è stata veramente ardua. ;o)


Questo è il primo libro quello sul cibo in miniatura di cui Peiwen è specialista. Diciamo che ho avuta parecchia fame mentre sceglievo le foto e la dieta in programma mi è completamente saltata ehmmm... Questo per la realisticità di ognuno dei suoi lavori.


Tutto è leggibile e in scala. Nell'introduzione Peiwen ci racconta un po' di cose. vi va di leggerle? Ovviamente sono in inglese.


Questi libri sono creati EX NOVO e sono scaturiti dalla nostra fantasia. Creare un libro riprendendo vecchie edizioni e comunque personalizzandolo è sempre difficile ma crearlo dal nulla lo è ancora di più. Ci si trasforma in scrittori, editori e tipografi. Praticamente il processo è come quello di un libro vero in scala 1:1!


Peiwen ha scritto che ci siamo scambiate più di 80 e-mails!! Sono rimasta sbalordita quando l'ho letto perché ero così presa dal lavoro che non ci avevo fatto caso. Questo significa che abbiamo lavorato bene insieme vero? ;o) Entrambe amiamo la cura dei dettagli e quindi questo ci ha aiutato a superare l'ostacolo della lingua e soprattutto del mio elementare inglese. Inoltre ho trovato chi come me ama la grafica. Il Design della copertina infatti è opera sua!!


Certo la scelta delle foto è stata difficilissima e tutte sono state scelte, cancellate e poi riscelte con cura e niente è stato lasciato al caso. È stato bellissimo dopo un po' di panico iniziale vedere di nuovo accendersi quella lampadina di cui vi ho già parlato e che ormai illumina sempre la mia fantasia quando ne ho bisogno. Questa volta tenete presente che c'erano due lampadine eh? ;o)



All'inizio dovevo creare solo un unico Portfolio ma alla fine vista la mole e la bellezza del suo lavoro entrambe abbiamo deciso di dedicare il primo libro al cibo e il secondo agli altri suoi lavori. Tutte le altre idee poi, sono venute fuori piano piano che andavamo avanti con la realizzazione del progetto.



Questo è semplicemente il primo libro. Vi mostrerò nel prossimo post anche il secondo.

Quindi... TO BE CONTINUED...





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...