giovedì 26 maggio 2011

My Petite Maison By Linda Carswell - Part 1

Bene... ve lo avevo accennato che avrei pubblicato altre mini speciali. Preparatevi perché questo sarà un post lunghissimo. Per questo l'ho diviso in due parti ;o)

Chiedo scusa di non poter tradurre in maniera appropriata questo post, chiedo alle amiche internazionali la pazienza di utilizzare Google Translator in alto a destra. Scusate...

Finalmente posso far partire un grandissimo e quanto mai interessantissimo progetto che mi ha impegnato in questi ultimi due mesi. Si tratta di un libro che in un certo senso ha aperto nuovi orizzonti per i miei mini libri: My Petite Maison By Linda Carswell.



Un progetto nato in collaborazione proprio con Linda Carswell del blog Une Petite Folie, che ho avuto la gioia di conoscere anche se solo virtualmente. Sicuramente molti di voi conoscono il suo bellissimo blog e la sua meravigliosa Dollhouse... La sua "Petite Maison" è un piccolo e perfetto microcosmo nel quale vorrei avere anche io le dimensioni di un abitante di Lilliput per potervi entrare.



Le dimensioni di questo libro rispecchiano quelle di un reale libro di Casa di Bambola. Anche il testo all'interno è in scala e leggibile. Per le dimensioni mi sono ispirata al libro di Lea Frisoni anche se il mio è più corposo.



Linda, mi ha chiesto di editarle un libro interamente dedicato alla sua meravigliosa Casa di Bambole lasciandomi completamente carta bianca su tutto.
Potete immaginare la gioia nell'avere la fiducia da parte sua di poter comporre e creare un libro così speciale. Ma ho preso tutto con semplicità. Bisogna sempre procedere per gradi e questo vale per tutto anche per i libri in miniatura.



Inizialmente ho avuto il dubbio di non riuscire ad avere l’idea giusta e di creare qualcosa che non le sarebbe piaciuto. I miei libri spesso sono creati ex-novo con testi originali anche se aggiungo sempre un ingrediente in più: la mia fantasia! Ora si trattava di creare completamente un libro in tutti i sensi ed è stata una grande sfida per me. Ne sarei stata capace? Oppure sarebbe venuto fuori qualcosa di orribile? Il mio cervello è stato in fermento per un bel po’ di giorni fino ad avere finalmente l’ispirazione che cercavo. È fantastico quando ti si accende quella lampadina all’improvviso che ti fa apparire facile ogni cosa (solo teoricamente ;o)).



Il lavoro per editare graficamente questo tipo di libri in miniatura è lunghissimo e difficile. Molto di più degli altri libri che ho creato in passato. Lunga è stata l’attesa di Linda che ha avuto tantissima pazienza. Grazie Linda.



Il testo è interamente scritto da lei, preso dal suo blog e del tutto leggibile. Ho avuto difficoltà nello scegliere le immagini da utilizzare perché erano tutte bellissime ma ho inserito tutti gli angoli più belli e caratteristici della Petite Maison. Diciamo che sono contenta del risultato.



Il libro ha avuto un successo che non mi aspettavo e quindi Linda mi ha proposto di fare altre copie di “My Petite Maison” per metterle a disposizione di chi fosse interessato ad aggiungerle alla propria collezione. È nato quindi questo progetto in comune. Il tutto quindi è frutto del lavoro di entrambe. Lei è la scrittrice e la creatrice di questo sogno di casa e io l'editor che ha creato il libro. Una splendida collaborazione.



Amo fare libri, amo ideare ma soprattutto sono contenta di condividere questa mia passione con persone che sanno capirla.



Troverete alcune copie del libro nel mio Etsy Shop. I libri sono disponibili sia in versione singola e sia in una Special Edition con una elegante Book-Box da collezione che potete trovare già su Etsy. Ma per questa edizione vi dò appuntamento a domani per mostrarvela meglio qui sul blog con la seconda parte del mio post...

CLICK HERE to read the second part of this post

**PS. Questa sera Blogger non funziona molto bene e il gadget dei followers ho dovuto spostarlo in basso perché era scomparso del tutto. Spero che Blogger risolva presto i problemi di questi giorni. Se volete tornate a trovarmi.

Sorry I have some problem with Blogger today. If you like, follow please my blog so you can read the news about this book. You are always welcome. **

**Working in progress for other copies of "My Petite Maison". Please have a look of this post and on my Etsy Shop. If you prefer to reserve a copy for your collection, please don't hesitate to contact me or Linda. Thanks.**
**Se volete riservare una copia sempre su Etsy contattatemi pure. Chiedo solo un po' di tempo per realizzarla. Lavorando tutto il giorno posso lavorare alle mie mini solo la sera e quindi procedo più lentamente. **

11 commenti:

  1. Cara Maria, bravissimo!!!. Non ho parole per descrivere questa meravigliosa opera d'arte che avete fatto. Posso solo dire che vi ammiro. Io ti applaudono. Congratulazioni.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Maria, il libro è bellissimo e Linda ti piacerebbe davvero anche in carne ed ossa. E' una persona deliziosa. Un abbraccio, Rosanna

    RispondiElimina
  3. This is such an amazing and beautiful book!!! =)

    RispondiElimina
  4. Sai già tutto :-)
    Aggiungo solo che sono felice di avere notato che dal tuo negozio sono già sparite le copie disponibili: mi piace pensare che alcune persone sappiano spendere bene i propri soldi :-)
    Un affettuoso abbraccio, Flora

    RispondiElimina
  5. Hai fatto un lavoro bellissimo!Veramente certosino!Sicuramente quando avrò finito la mia casa country (se il cielo vorrà vista la mancanza di tempo) se sarai disponibile vorrò anche io un libro commemorativo.Magari impaginato tipo libro vecchio west!:-))
    Brava Maria i tuoi lavori sono una gioia per gli occhi!Incrocio le dita x vincere il GA di Linda!
    Baci
    Sonya

    RispondiElimina
  6. Conosco la dollhouse di Linda, l'ho seguita mentre la costruiva e mi chiedo ancora come abbia fatto a creare un opera così bella ma Maria il tuo libro mi lascia a bocca aperta, è assolutamente perfetto nei particolari, è unico, un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. I had admired your book on Linda's blog. It is stunning. What an excellent collaboration between two very talented ladies.
    Geneviève

    RispondiElimina
  8. Uno spettacolo!!!! Hai superato te stessa in questa opera!! Linda sarà felicissima di vedere il suo libro in questa ammirevole versione!
    Ti abbraccio
    Mariarita

    RispondiElimina
  9. Felicidades has realizado un trabajo fabuloso. Es una maravilla.
    Besos

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria! Che bello questo lavoro insieme! Chi mai potrebbe avere dubbi nell'affidarti un lavoro ?Le case di bambola sono oggetti veramente affascinanti e l'idea del libro mi sembra proprio geniale! Concordo sul fatto della "lampadina che si accende" ed ecco che la mente si apre! Quante volte mi è successo quando devo dipingere per una mostra a tema oppure mi viene commissionato un lavoro!
    La tua fantasia è il motore di tutto e cio' che ti rende unica!
    Un bacione bozzolese ciao!

    RispondiElimina
  11. These tiny books are amazing and so lovely. I don't see how you create them...such a talent you have!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...