mercoledì 23 febbraio 2011

Il Cuore in una Figurina... ♥ Parte 3

Bene… finalmente riesco a pubblicare la terza parte del mio post. In questi giorni poi sono di nuovo a terra per l'influenza e tra uno starnuto e l'altro ne approfitto per pubblicare qualcosa.

Ho voluto con queste mini riproduzioni rendere onore alla Figurina e al divertimento che almeno io provavo da piccola a completare un album o a scambiarle con altri amici. Negli anni 70-80 c’erano in Italia le figurine Panini con cui mi sono sbizzarrita all’epoca.


È nel 1950, grazie alle Edizioni Lampo e al fortunato album di "Animali di tutto il mondo" (ristampato fino a 1969) che gli italiani si appassioneranno ancora di più alle figurine. In Italia le raccolte di figurine più famose sono quelle della ditta modenese della Panini e quelle della ditta Torinese Edis.
Cartoni animati, serie tv, calcio, film, storie, fumetti, attori, ecc. tutto era un’occasione per stampare e indire una raccolta di figurine.

Quello che pubblico oggi è una riproduzione sempre in scala 1:12 dell’album Cuore. Un’edizione del 1957 e che mi sono molto divertita a comporre rispettando dove possibile l’edizione originale. Ringrazio il proprietario che mi ha dato il permesso per la riproduzione. Ovviamente i mini pacchetti contengono figurine in scala come quelli veri ;o)

Io personalmente mi ricordo quelle fatte da piccolina negli anni 70-80… Sandokan, Pinocchio, Remi, Heidi, Candy Candy, Lady Oscar, Georgie, Bia e la storia della magia, ecc ecc. Alcuni ce li ho ancora a casa. Prima o poi riprodurrò anche questi. Intanto ho trovato anche quello di Sandokan. Che gioia che provavo odorando un pacchetto nuovo di figurine fremendo per aprirlo e vedere quelle che mi erano capitate e quando arrivavano i doppioni già pensavo a chi chiedere dei cambi. Ce l’ho non ce l’ho… Che ricordi…

Los cromos pueden limitarse a ser coleccionados como si de cartas coleccionables se tratase, aunque también pueden ser adhesivos y en tal caso se les concibe y fabrica bajo la forma de pegatinas. Muy a menudo estos cromos-pegatina están comercializados junto a un álbum de cromos en el que los niños pueden pegarlos.
Si bien los cromos suelen estar dirigidos a los niños también pueden, como ocurre en todas las formas de coleccionismo, atraer a un público de mayor edad. Los cromos de una colección a menudo están numerados y tienen ilustraciones relacionadas con algún tema particular, como una serie televisiva, o algún deporte o películas.
Se suelen comercializar de dos formas diferentes: Venta de sobres con cromos en su interior y como regalo de un cromo por la compra de algún artículo, a menudo de bollería.


La storia della Figurina risale al lontano 1936 ma penso che esistano anche album più antichi risalenti alla fine dell'Ottocento-inizio Nocecento. Comunque nel 1936, una ditta dolciaria Veronese fa pubblicare per la prima volta delle figurine con delle caricature abbinandole ai suoi prodotti. Fu il primo successo.

A trading card (or collectible card) is a small card, usually made out of paperboard or thick paper, which usually contains an image of a certain person, place or thing (fictional or real) and a short description of the picture, along with other text (attacks, statistics, or trivia). There is wide variation among different types of cards as to the configuration of objects, the content on the card, and even the material used to make the card.
Trading cards are traditionally associated with sports; baseball cards are especially well-known. Cards dealing with other subjects are often considered a separate category from sports cards, known as non-sports trading cards. These often featurecartoons, comic book characters, television series and film stills.

Infatti nello stesso anno anche un programma radiofonico offerto dalla Buitoni-Perugina, "I Quattro Moschettieri" fa uscire la prima grande raccolta nazionale di figurine contenute proprio nei prodotti Buitoni.

Sempre nel 1936 con centocinquanta album completi (certo non male direi!!) si poteva vincere una Fiat la mitica “Topolino” e inoltre c’era soprattutto la voglia di trovare le figurine rare che non capitavano molto facilmente sotto mano (ad esempio quella del Feroce Saladino).

A partire da quegli anni la figurina divenne quindi un costume nazionale sempre ben accolto in ogni forma e tipo tanto da attrarre grandi e piccini. Basti pensare anche ai numerosi album sul calcio e sulle squadre protagoniste di quegli anni.


Girovagando nel web ho comunque visto che anche in molti altri paesi erano in voga questo tipo di raccolte, certo ogni paese le personalizzava con i propri usi e costumi. Le cosiddette “Cards” erano ora famose in tutto il mondo.

Spero vi sia piaciuto questo ultimo pezzettino di cuore. Un po' di ricordi uniti a un pizzico di fantasia ci aiutano come sempre ad avere una marcia in più nella realtà.

Altri album di figurine sono in preparazione e alcuni li riceverà una compagna di "swap" ;o)

Fonti: WIKIPEDIA
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...