venerdì 29 luglio 2011

Charlton Heston e il suo... BEN-HUR

Lo so lo so... Sono assolutamente una donna fuori moda. Ma sono felicissima di esserlo e di dedicare questo post ad un'altra storia che amo particolarmente... quella di Giuda BEN-HUR.
Scritto nel 1880 dal Generale Lew Wallace con il titolo di "BEN-HUR, A Tale of the Christ", questo romanzo ebbe talmente successo che fu subito tradotto in tutte le lingue e vendette più di cinquanta milioni di copie in tutto il mondo.


Da questo libro furono tratti diversi film ma il più famoso che reputo assolutamente un capolavoro, fu quello del 1959, girato negli studi di Cinecittà in Roma e interpretato dal mitico Charlton Heston. Amo assolutamente questo attore!! Questa interpretazione gli valse il premio Oscar.


L'azzurro cielo dei suoi occhi rende ancora più vivo il mio libricino. Questo grande attore si è spento nel 2008 all'età di 84 anni. Una vita vissuta sempre accanto alla compagna di una vita, sua moglie Lydia che gli è stata accanto fino alla fine. Dal 2002 soffriva di una malattia atroce: il morbo di Alzheimer!

A lui dedico questo lavoro e questo post con tutto il cuore e soprattutto lo ringrazio da quaggiù a lassù dove di sicuro si trova, per le bellissime e intense emozioni che mi ha sempre regalato. Ho quindi l'onore di utilizzare una sua foto per presentarvi il mio libro.


Charlton Heston died at his Beverly Hills home at the age of 84. He was suffering of Alzheimer's disease. Charlton's wife of 64 years, Lydia, was at his side at the time of his death, according to the family statement.

"We knew him as an adoring husband, a kind and devoted father, and a gentle grandfather, with an infectious sense of humor," the family said. "He served these far greater roles with tremendous faith, courage and dignity. He loved deeply, and he was deeply loved." (Los Angeles Times)



Ma voi direte... Fai questo post per raccontare di Charlton Heston o di Ben-Hur? Entrambe le cose ;o) perché Charlton è Ben-Hur... Incarna perfettamente il suo personaggio ed è praticamente impossibile non amarlo e non appassionarsi a questa storia.
Quindi riprendiamo con il mio libro.


Ho utilizzato la copertina e il testo dell'edizione del 1908 pubblicata da Harper & Brothers. In lingua inglese. L'unica immagine originale è proprio quella originale di Wallace mentre le altre sono una mia aggiunta. Infatti, nella versione originale, a parte l'autore, non erano presenti altre immagini. Come sempre anche il rivestimento decorativo interno è opera mia.


This miniature book is a reproduction of the 1908 edition published by Harper & Brothers. The entire original title is "Ben-Hur: A Tale of the Christ".
The Text and the first picture of General Wallace is taken from the original version. The others pictures in the book have been added by me. Also the decorative inside paper is a my personal contribution for this special miniature book.


Nei prossimi post, riprenserò la storia di Ben-Hur facendomi aiutare da altri due protagonisti, forse meno conosciuti, che hanno interpretato con successo questo personaggio nei primi anni del novecento. Avranno quindi uno stile tutto Art Nouveau-Deco.


Ecco un'altra intensa immagine di Charlton... Ditemi voi se non era un bell'uomo!! Speriamo che Fabrizio non legga questo post ih ih.


E che ne dite di queste? Strappano un sorriso e un po' di nostalgia per quei tempi semplici in cui salire su una vespa era qualcosa di strano e divertente.





Se non ricordo male, la maggior parte delle scene e attrezzature usate a Cinecittà per questo film finirono bruciate in un incendio... Peccato...

Appuntamento quindi prossimamente con la seconda parte della storia di Ben-Hur... forse. :o)

See you soon with the last parts of this story with others two books. Two different versions in Art Nouveau style. Have a great day :o)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...