venerdì 1 luglio 2011

Working Together - Il Portfolio di Peiwen - Book 2

Seconda puntata... Secondo Portfolio...

Thank you so much for your lovely comments. Grazie a tutte voi per i vostri commenti carinissimi. Significano molto per me.

A warm Welcome also to news followers. Un benvenuto a tutti i nuovi followers. Clicking on the top right Google botton you could translate my post in your language so you can understand me. thank you for your patience.



Questo secondo Portfolio è dedicato alle altre tipologie di miniature create da Peiwen.



Sono molte le miniature che ha fatto e forse mi ripeto, ma scegliere le foto da inserire è stato veramente difficile. Soprattutto per questa seconda parte.


I suoi fiori e le sue piante in particolar modo sono veramente bellissime.


Ogni pagina è stata formattata con un un frame decorativo che rende più sfizioso ed elegante l'insieme. Provando e riprovando l'idea ha preso forma.


Mostrandovi queste foto ne approfitto per fare un po' il punto della situazione.

È più di un anno ormai che ho iniziato a specializzarmi in mini libri. Vedevo che il mondo dei libri in miniatura era un po' più messo da parte e a parte le grandi artiste del settore, il mondo dei mini libri più comuni era composto soprattutto da libri, sempre bellissimi, ma con pagine bianche. Così sono nati i miei primi esperimenti con Giulietta e Romeo, Francesca da Rimini, i libri su Eleonora Duse e Sarah Bernhardt, ecc.

Ho iniziato quindi nell'utilizzare testi antichi e originali cercandoli minuziosamente e integrandoli con le immagini che dopo un'ardua ricerca reputavo più adatte a creare una edizione tutta mia e assolutamente personalizzata e unica del libro scelto. Ho sempre utilizzato copertine antiche arricchendole, costruendole, e restaurandole. Mi piace lasciare la mia impronta in ogni libro che faccio e SEMPRE specifico che cosa personalizzo e quali testi utilizzo. Ci tengo a specificarlo.


Ultimamente poi, ho sperimentato anche questi nuovi traguardi creando questi libri che sono vere e proprie edizioni il cui processo è proprio simile a quello che seguono gli editor. Come faccio a saperlo? Ho curato le edizioni di un libro-catalogo di più di 300 pagine ogni anno per circa nove anni per il mio lavoro... quindi ho sempre avuto a che fare con bozze, correzioni, tipografi, ecc. Quindi mi sono trovata a mio agio con questa esperienza. Quello che è venuto fuori spero sia qualcosa che resti nei ricordi di coloro per i quali è stato creato.


Penso che un libro sia un po' "eterno" come tutto ciò che racconta un pezzo della nostra storia. Forse è per questo che amo questo specifico settore.

Non mi voglio fossilizzare però su una determinata tipologia di libri, di epoche o di modalità. Amo creare sia libri personalizzati e sia edizioni rare e questo dipende dalle richieste e anche dal progetto che intendo realizzare.




Sono in continua ricerca perché ogni volta che finisco un libro trovo delle cose che non vanno e che potrei migliorare... Semplicemente postando le foto a volte mi rendo conto dei difetti e mi metto subito a studiare un sistema per evitarli in futuro. Ultimamente e lo dico con molta sincerità ho migliorato la modalità di fare le copertine e mi sento abbastanza soddisfatta.


Ma la strada è ancora lunga. Non mi sento mai arrivata e nonostante la contentezza e la soddisfazione di un lavoro ben svolto rimango sempre con i piedi per terra. Oggi è così e domani non si sa. Ma il domani è fatto per migliorare.

Il poco tempo a disposizione mi penalizza ma mi fa piacere a volte concentrarmi su quei pochi pezzi curandoli con molta più attenzione.


Bene, dopo questa filippica che ho scritto perché non sapevo cos'altro scrivere su questi Portfolios e con la Foto di Peiwen dell'ultima pagina del secondo libro, vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo post. Ho ancora un altro libro fatto per questa artista che ci tengo a mostrarvi.

A presto



PS. Ringrazio con estremo ritardo Mariajo del blog lascosasdemeapunto per il premio che mi ha assegnato. Anche lei è una grande artista spagnola veramente brava nel creare mini libri e fa magie con l'ago creando cose bellissime. Muchas gracias Mariajo!

12 commenti:

  1. Another masterpiece! What a beauty to behold! Congratulations!
    Jennifer

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, per avermi fatto scoprire questo piccolo (è il caso di dirlo!) grande mondo :-)
    Grazie per la cura e la pazienza che ci metti e grazie per le tue parole, leggere questo post mi ha fatto bene e mi ha dato coraggio :-)

    RispondiElimina
  3. bellissimo anche questo libro! Peiwen è una grande artista davvero, e tu non sei da meno.
    questi libri sono il perfetto connubio di due grandi miniaturiste, complimenti ad entrambe!
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  4. Bello anche il secondo!Ti stai sempre più specializzando in questo settore!Brava!
    Un Bacio
    Sonya

    RispondiElimina
  5. Ohhhh Maria otra maravillosa obra de arte ¡¡¡¡
    Son los dos libros preciosos y es que los trabajos de Peiwen son divinos y que mejor que dejar constancia de ellos en un mini libro hecho por ti una unión perfecta ¡¡¡¡ Felicidades ¡¡¡¡¡ Un abrazo. Marta.

    RispondiElimina
  6. Es tan bonito como el anterior, precioso trabajo, felicidades!!

    RispondiElimina
  7. Mari@ grazie a te!!!
    Me encantan tus relatos de como disfrutas creando cada libro, diferente, único y especial. Claro que cada nuevo libro tiene algo nuevo que aprendes ... felicitaciones por estas cubiertas perfectas . Un gran aplauso y un beso. Mariajo

    RispondiElimina
  8. María son preciosos.
    Me encantan tus libros!
    Abrazos

    RispondiElimina
  9. Fantastico trabajo, me encantan los dos.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  10. :-)
    Leggo tra i commenti che l'apprezzamento nei tuoi confronti non si limita al lavoro di editrice e io convengo pienamente: la crescita personale e la condivisione con gli altri è l'aspetto più importante che riesci a trasmettere con grazia e simpatia :-)

    RispondiElimina
  11. Rimango affascinata da questi capolavori!!!! Sono meravigliosi!!!
    Complimenti!!
    Un grande bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  12. Maria Grazie mille! Ho visto il tuo commento sul mio blog. Mi piace molto anche il lavoro su carta il lavoro in modo ordinato e ha alcune idee molto originali, mi piace il vostro lavoro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...